Cardiomiopatia
23 Aprile 2022Emicrania e cuore
24 Maggio 2022Proprio nel momento in cui viene concepito un bambino, il cuore umano inizia a battere prima ancora che si sia formato il cervello. Per questo motivo ci si è chiesti: Non è il cervello a coordinare tutto il nostro corpo?
Se il cuore batte da solo, da dove proviene l’intelligenza che lo fa battere?
California. Boulder Creek. Un gruppo di ricerca, l’Institute of HeartMath, insieme all’Università di Stanford, ha dato alla luce nuove informazioni che potrebbero risultare molto importanti in campo cardiologico. Lo chiamano “lo spazio sacro del cuore”. Di cosa si tratta? Di uno spazio sacro, appunto, che rappresenta un non-luogo, precedente a ogni luogo fisico dell’Universo, in cui qualsiasi cosa appare realizzabile. A livello della letteratura ci sarebbe tanto da dire a riguardo. Di questo spazio sacro, infatti, se ne parla nella Chandogya Upanishad, ne “Lo spazio sacro dentro al tuo cuore” di Drunvalo Melchizedek e nel libro collegato alla Torah detto “La camera segreta del cuore”.
La scienza sta iniziando ad allargare i propri orizzonti?
Gli scienziati dell’Institute of HeartMath, con grande sorpresa medica, hanno scoperto che il cuore ha un proprio cervello. Non sto scherzando. Il cuore ha un cervello, piccolo ma un vero cervello, con le proprie cellule cerebrali. È un cervello a tutto tondo ed è della dimensione giusta per adattarsi alle esigenze del cuore. Boom. Che scoperta. Ma c’è dell’altro.
Di quale altra scoperta si parla?
L‘Institute of HeartMath ha scoperto qualcosa forse ancora più grande e più curiosa che riguarda il cuore. Gli scienziati di questo istituto hanno affermato, dimostrandolo, che il cuore dell’uomo genera un campo energetico molto ampio, ma soprattutto più forte e più potente di tutti quei campi generati dagli altri organi del corpo. Più potente persino del cervello! Questo campo elettromagnetico ha un diametro estendibile: va dai due metri e mezzo ai tre metri, con l’asse centrato nel cuore; inoltre, la sua forma ricorda quella forma che molto spesso è stata considerata l’unica e la prima dell’universo: praticamente ha la forma simile a quella di una ciambella. Ma non è tutto.
Lo sapevate che il più largo e il più lungo campo elettromagnetico del corpo nasce dal cuore?
I campi elettromagnetici generati dal cuore pervadono ogni cellula e si diffondono notevolmente in esse. Possono essere considerati come quel segnale sincronizzatore per il corpo, in un modo analogo all’informazione che viene trasportata dalle onde radio. Questa energia è trasmessa
- internamente al cervello
- da altri che si trovano nel raggio di comunicazione dello stesso cervello
Il cuore, quindi, dà luogo al più ampio campo elettromagnetico del corpo. Questo campo viene misurato dell’elettrocardiogramma ed è 60 volte più grande, all’incirca, in ampiezza di quello che viene generato dalle onde del cervello che si registrano con un elettroencefalogramma. La parte magnetica del campo del cuore, circa 5000 volte più forte di quella prodotta dal cervello
- non è ostacolata dai tessuti
- può essere misurata a una certa distanza dal corpo con uno Strumento a Superconduzione di Interferenze Quantiche che si basa su magnetometri
Altra scoperta stupefacente
Attenzione! E’ stato riscontrato, anche, che le modalità ritmiche nella variabilità della cadenza del battito cardiaco sono alterate, in modo chiaro e distinto, dall’esperienza dei diversi tipi di emozioni. I cambiamenti
- nelle onde elettromagnetiche
- nella pressione sonora
- nella pressione sanguigna
sono prodotti dal ritmo cardiaco e sono percepiti da ogni cellula e parte del corpo. Cosa dimostra questo? Il cuore ha un ruolo importantissimo, quale quello di globale e interno segnale di sincronizzazione.
Conclusione
Spero di non essere stata tanto scientifica in questo articolo e di non aver parlato molto in medichese. Per qualsiasi chiarimento o dubbio, sono a vostra disposizione. Non abbiate paura a contattarmi. Ultima cosa. Vi faccio una domanda. E voi avete mai avuto esperienze di tipo mistico e spirituale? Se fosse così, riscontrate qualche somiglianza con quello spazio sacro di cui abbiamo parlato? Alla prossima. Ah, ultimissima cosa, giuro: mettete un like alla mia pagina facebook cliccando qui https://www.facebook.com/dottoressaciccarone.it Grazie. A presto.