Three dimensional transesophageal echocardiography improves spatial location and relationship of lead-dependent infective endocarditis
16 Novembre 2020Infarto o non infarto?
1 Dicembre 2020La possibilità di rinforzare il sistema immunitario è affascinante ma l’idea di riuscirci richiede impegno e uno stile di vita corretto. Per farlo dobbiamo:
1) nutrire e rigenerare il microbiota intestinale
2) riflettere con consapevolezza (se nella nostra vita sono presenti scorrette abitudini come fumo, inattività fisica, alcol disturbi del sonno). Il primo passo è quello di definire quei limiti o quelle soluzioni che possono rappresentare per noi un buon compromesso per la salvaguardia della nostra salute;
3) fare esercizio fisico regolarmente e con un piano guida equilibrato alle nostre esigenze;
4) seguire le precauzioni igieniche (lavarsi spesso le mani e mantenere l’igiene personale);
5) mantenere il peso forma;
6) fare meditazione e gestire lo stress;
7) riposare e dormire bene;
8) seguire un’alimentazione sana.
Allo stato attuale le sostanze che hanno dimostrato avere una maggiore azione nel favorire non solo l’azione di difesa naturale dell’organismo ma anche la rimozione di tossine, che se non adeguatamente eliminate indeboliscono il sistema immunitario sono: 1) prebiotici (fibre) e probiotici, 2) vitamine, 3) antiossidanti.
- Prebiotici e Probiotici
Gli alimenti prebiotici e probiotici migliorano l’efficacia della mucosa intestinale un potente filtro che tra le sue funzioni frena il passaggio di virus, batteri, tossine ecc.
Prebiotici: migliorano la composizione della flora batterica intestinale regolarizzando il transito intestinale e diminuendo il tempo di permanenza delle scorie nell’intestino (cereali integrali, carciofi, cicoria, aglio, cipolle, porri, asparagi).
Probiotici: kefir d’acqua di latte, crauti, yogurt.
- Vitamine
Sono numerose e hanno tantissime funzioni: servono a sostenere i processi metabolici che avvengono nel corpo compresa la rimozione di scorie. Alcune hanno anche azione antiossidante disintossicante e di rinforzo sul sistema immunitario come la vitamina C. Questa vitamina è reperibile negli agrumi, frutti di bosco, melone, kiwi, ma anche nelle verdure come carote, cavoli, broccoli, peperoni, pomodori, prezzemolo, rucola e spinaci.
- Antiossidanti
Sono necessari per regolare tali attività ed evitare danni alle cellule sane. L’equilibrio tra processo di ossidazione e disponibilità di questi nutrienti è vitale per la nostra salute. Hanno in comune la medesima azione neutralizzare i radicali liberi e le tossine che possono alterare il metabolismo delle cellule e indebolire l’efficienza dei nostri sistemi di difesa. Le sostanze antiossidanti per eccellenza sono glutatione, selenio, zinco, Vitamina C. Numerose altre proprietà per questi alimenti: attivano il metabolismo cellulare, rinforzano le difese immunitarie aiutano a depurare il fegato smaltendo le tossine.