Numero dei battiti al minuto: boom boom
5 Agosto 2021Quali sono i cibi del cuore? (Parte Seconda)
2 Settembre 2021Avete mai sentito dire la locuzione latina “mens sana in corpore sano” (letteralmente “mente sana in un corpo sano“)? Sì? Bene, applicatela al cuore e fate finta che al posto della mente vi sia il cibo e al posto del corpo vi sia il cuore. Cosa dice la proprietà commutativa delle operazioni? Cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia. Ecco, non c’entra un granché perché qui non si parla di ordine degli addendi, però, il risultato non cambia ed è sempre lo stesso.
I cibi del cuore
Quali sono allora i cibi che fanno bene al cuore? Abbiamo più volte ripetuto, e ce lo conferma anche l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che per un cuore sano c’è bisogno di un buono stile di vita. Un buono stile di vita ha bisogno del buon cibo; quindi il cuore ha bisogno di nutrirsi di buon cibo: è un circolo vizioso! Una sana ed equilibrata alimentazione riduce un terzo delle malattie cardiovascolari. È scientificamente testato. E allora qual è il cibo del cuore?
Cibo sano, cuore sano
Ho già accennato, in un altro altro articolo (se te lo sei perso, clicca su questo link https://dottoressaciccarone.it/prenditi-cura-di-te-stesso-il-tuo-cuore-ringrazia/), di quanto una dieta mediterranea, associata a una buona attività fisica, possa far bene al cuore. In questa sede, vorrei approfondire meglio quali siano i cibi del cuore. Parliamo dei cibi salati. Se ci avanza tempo, affrontiamo i cibi dolci, altrimenti lo faremo in un secondo momento.
Cibi salati del cuore
Quali sono i cibi salati del cuore? Vorrei prima ricordare che anche il tipo di cottura conta molto, per questo abbiate preferenza per i cibi cotti al vapore, piuttosto che quelli fritti. Cucinate spesso cereali e legumi: sono cibi del cuore e aiutano anche a tenere basso il colesterolo e a prevenire le malattie cardiovascolari.
Pesce o carne?
Tra i cibi salati del cuore, ricordiamo sia pesce che carne. Prediligete, tre o quattro volte a settimana, il pesce di mare, in particolare il pesce azzurro, ricco di Omega-3. Per quanto riguarda la carne, invece, scegliete la carne bianca, come il pollo o il tacchino (anche il coniglio non è male come uno dei cibi del cuore).
Né carne né pesce
Per chi è vegetariano o non gradisce carne o pesce, il menù prevede le verdure: spinaci, radicchio, zucchine, finocchi, rucola et voilà i cibi del cuore. Anche la cipolla è un ottimo cibo del cuore. Per coloro che non gradissero nemmeno le verdure, ci sarebbe la frutta secca, come le noci (3 al giorno tolgono il medico di torno), le nocciole o gli arachidi.
I non-cibi del cuore
Sapete che il cuore ha anche cibi nemici? Mi duole dirvelo come prima cosa, però via il dente e via il dolore: la pizza è un non-cibo del cuore, purtroppo. Ci sono anche le uova, i latticini, la carne rossa, il salmone, gli alimenti fritti, come le patatine fritte amate dai bambini e non, i cornetti e/o i prodotti del bar. Non dimenticate: i grassi animali sono sconsigliati; meglio quelli vegetali. Per questo motivo, mi dispiace deludere i golosoni, riducete il consumo di insaccati troppo troppo troppo grassi e pregni di sale, eliminate i condimenti molto elaborati e sostituiteli con un buono e sano olio extra vergine di oliva.
Conclusioni
Come al solito, prima di fare di testa vostra e decidere quali siano o meno i vostri cibi del cuore, rivolgetevi a un nutrizionista e concordate insieme un’alimentazione da seguire. Se vi affidate a uno specialista, sono sicura che il vostro cardiologo di fiducia non avrà nulla in contrario. Parola di scout! Spero di essere stata breve ma efficace e che non vi abbia scocciato. Vi aspetto nel prossimo articolo per parlare dei cibi dolci del cuore. Siate numerosi. Ultima cosa: mettete un like alla mia pagina facebook cliccando qui https://www.facebook.com/dottoressaciccarone.it Grazie.