PREVENZIONE COVID-19

Piano di sicurezza dello studio medico della dottoressa Ciccarone.


In conseguenza della situazione di emergenza causata dalla diffusione del contagio da Covid19 lo Studio Medico della dottoressa Ciccarone ha ritenuto opportuno indicare una serie di misure organizzative che siano strumentali ad assicurare la massima sicurezza all’interno degli ambienti. Qui sotto viene fornita una serie di chiarimenti organizzativi.


Procedure generali

Prenotazione telefonica della visita ambulatoriale

Misure di protezione

Accoglienza

Gestione di pazienti sospetti Covid

Procedure generali.

In questo studio medico si prediligere l’utilizzo degli strumenti informatici per l’acquisizione di documentazione da parte dei pazienti e l’invio delle prescrizioni o altra documentazione medica. Negli ambienti dello studio medico è ammesso solo il fruitore della prestazione medica. La dottoressa lava e igienizza le proprie mani prima e dopo di ogni visita; verifica che il paziente sia dotato di guanti e apposita mascherina; indossa mascherina, schermo facciale, o appositi occhiali (ove necessario), guanti monouso e, in generale, qualsiasi ulteriore dispositivo di protezione individuale sia idoneo al fine di minimizzare il rischio di contagio virale. Durante l’esame obiettivo del paziente, se ritenuto necessario, la dottoressa attua tutte le precauzioni possibili anche attraverso apposite informative al paziente; tutte le attività che vengono svolte per il singolo paziente sono precedute da una opportuna preparazione delle attrezzature e dei presidi diagnostici e i materiali sono adeguatamente disinfettati. Ogni superficie e tutte quelle che possono venire a contatto con i pazienti sono coperte con materiale monouso, ove possibile farlo.


Prenotazione telefonica della visita specialistica.

Il personale di segreteria identifica il paziente fruitore della prestazione, fornisce indicazione dell’orario della visita, elenca le informazioni sulle principali indicazioni che il paziente deve rispettare per l’accesso allo studio medico e per lo svolgimento della visita e per tutto il tempo di permanenza. In situazioni di caso di sospetta positività al Covid19, il personale di segreteria valuterà le circostanze tramite triage telefonico prima della indicazione dell’appuntamento per la visita; qualora vi sia un sospetto di paziente Covid19 positivo la dottoressa fornirà le indicazioni previste dai protocolli regionali dedicati alla gestione dei casi sospetti.


Misure di protezione.

Negli ambienti dello studio medico viene effettuata pulizia giornaliera e sanificazione periodica; il personale di segreteria mantiene la pulizia scrupolosa delle superfici ove si volge la sua attività (monitor, tastiera computer, penne, telefono, stampanti); sono utilizzati detergenti adeguati secondo quanto dettano le autorità sanitarie nazionali (ipoclorito di sodio 0,1%- 0,5%, etanolo 62%- 71% o perossido di idrogeno 0,5%). La dottoressa e ogni componente dello studio medico indossa guanti in lattice o nitrile, DPI per gli occhi, camice monouso e mascherine chirurgiche Ffp2 o Ffp3. I presidi monouso vengono cambiati ad ogni turno di lavoro o in caso di esposizione a pericolo di eventuale contaminazione. Sul bancone della dottoressa sono posizionati schermi protettivi trasparenti.

Dispositivi di purificazione dell'aria.
Lo studio medico, inoltre è dotato di due sanificatori Ozner che forniscono aria purificata grazie ad un sistema innovativo a tre filtri ognuno dei quali trattiene specifiche sostanze nocive, tra cui batteri e virus e altri microorganismi patogeni come il CORONAVIRUS.
Un altro dispositivo in forza allo studio medico della dottoressa è lo Ionisalus Air Purifier che è dotato di un filtro HEPA13, un prefiltro, un filtro antiallergico, un filtro deodorizzazione e un filtro anti-particolato ultrafine per offrire aria salubre e sicura. Tale filtraggio avviene in quattro fasi, con altrettanti filtri posizionati su entrambi i lati del dispositivo e copre fino a 101,9 mq. Il pre-filtro assorbe particelle visibili a occhio nudo (come polvere e capelli), il secondo trattiene pollini e allergeni, il filtro a carboni attivi favorisce l’assorbimento di benzene formaldeidi, odori e altre sostanze chimiche inquinanti.
C’è poi il filtro HEPA13 che trattiene muffe, spore, acari, virus e batteri. Ionisalus, inoltre, è in grado di analizzare all’istante la qualità dell’aria negli ambienti per regolare automaticamente i parametri di pulizia. A queste misure si aggiungono le pratiche di misurazione della temperatura corporea all'arrivo di ogni persona nello studio medico, utilizzo di copri-scarpe, installazione di dispenser disinfettante e pannelli di distanziamento.


Accoglienza.

L’accesso allo studio medico di norma è consentito solo al paziente fruitore della prestazione; unica eccezione è costituita dall’ipotesi in cui il paziente sia persona non autosufficiente; qualora ne sia sprovvisto, al paziente viene consegnata una mascherina assieme a guanti monouso. Prima di ciò, il paziente viene invitato a utilizzare la soluzione idroalcolica al 70% per la disinfezione delle mani. Se necessario il paziente fruitore della prestazione viene fatto accomodare nella sala d’aspetto dove viene richiesto di rispettare il distanziamento personale (oltre 1 metro) anche attraverso apposite sedute idoneamente allocate. A disposizione dei pazienti sono collocati idonei mezzi detergenti per le mani. La sala d’aspetto è idoneamente e periodicamente arieggiata, sanificata ed igienizzata.


Gestione di pazienti sospetti Covid.

Qualora, per situazioni straordinarie non previste, la dottoressa constati di trovarsi di fronte ad un caso di paziente sospetto positivo al Covid19, effettuerà un rigoroso distanziamento del paziente con successiva indicazione di ritorno al proprio domicilio per la quarantena e prescrizione delle misure necessarie previste dai protocolli regionali; la dottoressa sospenderà subito l’attività ambulatoriale e annoterà le persone che possono essere venute a stretto contatto con il paziente; infine disporrà la sanificazione ed igienizzazione dei locali.