L’ipertensione arteriosa
11 Gennaio 2023Sincope. Che Cos’è?
31 Gennaio 2023Sapete che c’è connessione tra l’orario per andare a dormire e il vostro cuore? Secondo voi, qual è l’orario migliore per andare a dormire e per ridurre i rischi per il cuore? Ve lo siete mai chiesto? Scopriamo insieme se ci sia e quale sia questo fatidico orario.
Orario migliore per andare a dormire
Molte volte, i problemi al cuore possono subentrare anche a causa di un orario sbagliato fissato per andare a dormire. La sera, dopo una giornata stancante, la stanchezza vi consiglia di mettervi sul divano o sulla poltrona, accendere il televisore e guardare un bel film o una serie televisiva. Se la vostra attenzione è al massimo, ciò che state vedendo vi terrà svegli fino a tardi, cioè non prima di mezzanotte. Sbaglio? Alzi la mano a chi non è mai successo. Attenzione, però! Se questi avvenimenti risultano periodici e sistematici, il vostro cuore potrebbe risentirne. Dormire in modo non adeguato può portare a spiacevoli problemi cardiaci.
Ecco uno studio che dimostra quale sia l’orario migliore
È stato portato avanti uno studio che ha come oggetto la connessione tra sonno e cuore. In uno dei primi articoli abbiamo parlato proprio di apnee del sonno. Se vi siete persi l’articolo, vi posto qui il link. Ritorniamo allo studio. Vediamone insieme i risultati che dimostrano quale sia l’orario migliore. Da tale studio è emerso
- quale sia l’orario più consono per andare a dormire
- quante siano le ore di riposo per notte
Da ciò dipende:
- la vostra energia del giorno successivo
- i possibili rischi per il vostro cuore
Quindi… quali sono i risultati di questo studio? C’è o non c’è un orario migliore per andare a dormire?
Lo studio è stato condotto dall’Università della Cina meridionale che ha “tenuto sotto controllo” quasi 15.000 soggetti di ogni fascia di età. Qual è stato il fine? Lo scopo è stato quello di studiarne le loro abitudini e quanto queste influissero sul loro sonno e sulla qualità di esso. Cosa è emerso? Ed eccoci giunti ai risultati di questa ricerca… il rischio di incorrere in problemi cardiaci di chi si atteneva a un determinato orario era minore rispetto a chi non aveva un orario specifico. Al contrario, infatti, chi andava a dormire prima o dopo tale orario, poteva avere problemi di aumento della pressione sanguigna (ipertensione arteriosa), che, come detto più volte, è una delle cause principali di ictus e infarti.
Quindi, qual è questo orario?
Da tale studio è emersa anche una distinzione tra uomini e donne; l’orario migliore e ideale per andare a dormire
- per gli uomini è alle ore 23:000,
- per le donne è alle ore 24:00
Ogni giorno, quindi, in media, bisognerebbe dormire dalle sette alle nove ore circa, affinché non si incorra in problemi di aumento della pressione sanguigna.
Abbiamo parlato di orario, e per quanto riguarda il cibo? Esistono cibi che conciliano il sonno?
Anche il cibo che si mangia di sera potrebbe contribuire a “danneggiare” il vostro cuore. Per fare una bella dormita ogni notte si deve scegliere con cura il “menù” serale da mangiare a tavola. Esistono, infatti, determinati alimenti che favoriscono il sonno perché sono ricchi di melatonina. Questi cibi favoriscono il rilassamento prima di andare a dormire e possono essere consumati la sera. Volendo fare qualche esempio, i cibi ricchi di melatonina sono:
- riso
- orzo
- avena
- banane
- uva
Ci sono cibi sconsigliati?
Il consumo di alcolici è severamente sconsigliato. Non fate i furbetti. Anche i cibi
- ricchi di sodio
- ricchi di spezie
- ricchi di grassi
- che contengono sostenza diuretiche.
- insaccati
- formaggi stagionati
Questi ultimi, sono sconsigliati perché potrebbero far aumentare la pressione sanguigna.
Conclusioni
Concludo dicendovi che anche l’orario della vostra cena incide sulla qualità del sonno. L’orario indicato sarebbe entro le ore 20:00, per far sì che il processo di digestione non influisca sul ciclo sonno-veglia. Per farsi una bella dormita e non avere problemi di cuore, quindi, si consiglia di andare a dormire non più tardi delle 24:00 e di preferire il consumo di cibi catalogati come “sani“. Grazie per l’attenzione. Ah. Un’ultima cosa: mettete un like alla mia pagina facebook cliccando qui https://www.facebook.com/dottoressaciccarone.it Grazie. A presto.