Quali sono i cibi del cuore?
27 Agosto 2021Il dotto di Botallo
20 Settembre 2021Vi avevo detto che avremmo parlato anche dei cibi dolci del cuore; dal momento che non abbiamo avuto tempo di parlarne nel precedente articolo, affrontiamo l’argomento oggi.
Cibi del cuore
Sono convinta che molti di voi sono dei golosoni. Chi è che non adora i dolci? Sicuramente poche persone non amano gustare un buon gelato, o addentare un cornetto caldo o tuffarsi in una tazza di cioccolata calda e fumante. Mmm… ho già l’acquolina in bocca. Ok, basta. Ritorniamo alla realtà.
Cibi dolci del cuore
Vediamo un po’ quali sono i cibi dolci del cuore, che possono essere mangiati senza farci del male. Iniziamo dal, meraviglia delle meraviglie, cioccolato fondente (che sia fondente eh!): un pezzettino di cioccolato fondente al giorno (10-20 grammi), non esagerate, mi raccomando, abbassa i livelli di colesterolo nel nostro corpo. (Curiosità: più alta è la percentuale di cacao e più fa bene; quindi occhio a scegliere quale cioccolato fondente scegliete, costerà un po’ di più, ma la vostra salute vi ringrazierà).
Oltre al cioccolato
Non esiste solo il cioccolato fondente come cibo dolce del cuore. C’è, anche, la frutta (e la verdura) che fa molto bene al cuore, perché è ricca di vitamine, sali minerali e fibre. Grazie all’assunzione di frutta, il nostro corpo può essere protetto dall’insorgere di malattie cardiache, dal cancro, dal diabete o dai disturbi dell’obesità. Sapete qual è il miglior modo per consumare la frutta, e la verdura, in modo che si vedano i benefici di tale cibo del cuore? Per prima cosa, scegliete solo frutta di stagione e mangiate, dando spazio a diversi alimenti, senza che vi fossilizziate su uno in particolare.
Avocado: frutta/cibo del cuore
Curiosità! Sapete che l’avocado è uno dei migliori cibi del cuore? Volete sapere il perché? Innanzitutto perché l’avocado è ricco di acidi grassi monoinsaturi (elementi che riducono il colesterolo e stabilizzano il livello di insulina nel corpo); poi perché l’avocado è utile per ridurre notevolmente la pressione sanguigna. Quale migliore frutta come cibo del nostro cuore?
La stevia
Anche lo zucchero può essere uno dei cibi del cuore; attenzione, però, perché non sto parlando dello zucchero bianco, o zucchero da tavola (quello fa male, se assunto in quantità “industriali”), ma qui ci si sta riferendo alla stevia, un dolcificante naturale adatto anche ai diabetici. Chi è abituato a mangiare merendine, gelati, biscotti, prodotti confezionati di cui parleremo tra poco, introduce più calorie di quante ne richieda il nostro fabbisogno reale e giornaliero, perché vi è una grande quantità di zuccheri che, associati a una vita sedentaria, possono colpire la salute del tuo cuore. La stevia, invece, resiste al calore e può essere usata anche in cottura. Il suo gusto sarà dolce, ma senza calorie!
Prodotti dolci confezionati: non-cibo del cuore
I prodotti da forno confezionati, i prodotti dei bar, le brioches NON sono cibi del cuore, perché contengono grassi trans (TFA), cioè quei grassi ottenuti dal processi di idrogenazione (reazione per mezzo della quale s’introducono uno o più atomi di idrogeno nella molecola di un composto organico) di oli vegetali vari, come per esempio olio di palma, olio di colza; questi oli liquidi vengono trasformati in sostanze grasse di tipo solido, come nel caso della produzione della margarina. I grassi trans innalzano i livelli di colesterolo LDL, riducendo i livelli di quello buono HDL.
Conclusioni
I dolci: che dolce tentazione! Non esagerate, però, perché fanno male al cuore e al vostro girovita. Divertitevi a variare la vostra dieta con cibi del cuore sempre diversi e vedrete che farete un favore al vostro corpo e al vostro muscolo cardiaco. Evitate il più possibile i prodotti confezionati e leggete attentamente le etichette. Non preoccupatevi, non è una cosa da snob; anzi, a lungo andare, potrà salvarvi la vita. Ultima cosa: mettete un like alla mia pagina facebook cliccando qui https://www.facebook.com/dottoressaciccarone.it Grazie. A presto.